Efficientamento energetico imprese vitivinicole, il bando in Sicilia

Efficientamento energetico imprese vitivinicole, il bando in Sicilia

La Regione Siciliana ha reso noto il bando per l’assegnazione di contributi alle imprese vitivinicole con interventi  mirati su efficientamento energetico.
Il bando, incluso nell’OCM Vino Sicilia dispone di una cifra complessiva di 8 milioni di euro.

Efficientamento energetico imprese vitivinicole: chi può accedere al sostegno?

Possono beneficiare del sostegno le micro, piccole e medie imprese operanti nel settore vinicolo, con un contributo che può coprire fino al 50% della spesa sostenuta. Tuttavia, per le imprese intermedie (con meno di 750 dipendenti o un fatturato annuo inferiore ai 200 milioni di euro), il limite massimo del contributo scende al 25%. Per le grandi imprese, invece, il contributo massimo è del 19% della spesa ammissibile.

Le operazioni ammissibili riguardano la realizzazione e/o ammodernamento delle strutture aziendali, l’acquisto di attrezzature per la produzione, trasformazione, imbottigliamento, conservazione e commercializzazione dei prodotti, nonché l’efficienza energetica.

Interventi di efficientamento energetico ammissibili

Tra gli interventi di efficientamento energetico rientrano gli impianti fotovoltaici con accumulo, eolici e minieolici, di cogenerazione e trigenerazione, nonché interventi di domotica per la gestione e il controllo dei processi di vinificazione. Sono ammessi anche interventi per l’isolamento termico, la sostituzione degli infissi e il relamping con illuminazione a led.

Requisiti e modalità di accesso

I progetti devono avere una spesa ammissibile di almeno 20.000 euro e potranno beneficiare di un finanziamento fino al 25% dell’intero investimento ammesso. La presentazione delle domande può avvenire entro il 30 aprile 2024. Nella valutazione delle proposte verranno attribuiti punteggi massimi per gli interventi che prevedono impianti fotovoltaici con accumulo e/o con scambio sul posto, eolici e minieolici, cogenerazione e trigenerazione e impianti domotizzati, con spese specifiche in linea con i criteri definiti nel bando.

Per maggiori dettagli e per la verifica del cumulo dei contributi, il bando rimanda alle informazioni fornite dal MASAF nelle campagne precedenti.

Scarica bando efficienza energetica imprese vitivinicole.